La tranquillità e lo zen sono il tema principale di questo design, che mira a offrire ampi spazi di archiviazione e una vita di qualità. Per rendere lo spazio visivamente confortevole, il designer semplifica le combinazioni che potrebbero risultare complicate, utilizzando diverse strutture per stratificare lo spazio evitando l'uso eccessivo di colori. Gli elementi in acciaio e i materiali in legno dalle tonalità più scure creano un'atmosfera ruvida ma elegante.
La realizzazione di questo design si basa su una tecnologia che sfrutta la texture del pavimento per separare in modo armonioso lo spazio pubblico in due diverse aree: il legno si diffonde nel soggiorno con una vibrazione delicata per il relax, mentre la pietra nera attira naturalmente l'attenzione nell'area pranzo. Una parete di mattoni di vetro, con un'abbondante quantità di luce naturale e luci di diversi colori incorporate, illumina lo spazio dalle tonalità più scure. La transizione chiara delle texture trasforma in modo fluido gli scenari nello spazio semi-aperto.
Questo progetto si estende su una superficie di 132 metri quadrati ed è stato completato a marzo 2021 a Taichung, Taiwan.
Con l'introduzione di abbondante luce naturale, lo spazio è stato progettato tenendo conto delle abitudini dei residenti. Oltre a garantire la qualità e l'estetica dello spazio, sono stati applicati sistemi di controllo per l'illuminazione, il suono, l'aria e la temperatura, per consentire ai proprietari di gestire l'ambiente. L'uso di materiali impermeabili, ecologici e resistenti agli insetti assicura un ambiente di vita quotidiana sicuro e confortevole. Ogni angolo del design permette ai residenti di apprezzare lo spazio in qualsiasi momento, condividendo cura e benedizioni con gli altri.
La sfida principale di questo design è stata quella di utilizzare materiali ecologici a basso contenuto di formaldeide e resistente agli insetti, al fine di offrire uno spazio di vita confortevole, sicuro e privo di sostanze tossiche. L'uso di materiali impermeabili riduce la possibilità di danneggiare accidentalmente l'arredamento interno originale e la necessità di sostituirlo. Inoltre, un design essenziale senza eccessive decorazioni non solo tranquillizza i residenti con la sua estetica zen, ma riduce anche possibili sprechi eccessivi.
Ispirato dal concetto di Wabi Sabi, il designer Wei-Li Liu ha creato una residenza senza eguali. Con l'aiuto di una vasta esperienza artigianale di 40 anni, il designer rappresenta la gioia pura e straordinaria della vita attraverso i colori e il lustro del legno. Le combinazioni di materiali dalle tonalità più scure creano uno spazio ordinato e pulito, offrendo anche ampi spazi di archiviazione per le esigenze dei residenti. L'organizzazione spaziale e il design dell'illuminazione adottano un approccio originale alla bellezza della casa, rendendola pura e affascinante.
Questo design è stato premiato con il Bronzo nell'A' Design Award nella categoria Interior Space, Retail and Exhibition Design nel 2022. Il premio A' Design Bronze viene assegnato a progetti eccezionali e creativamente ingegnosi che autenticano l'esperienza e la risorsa. Questi progetti sono apprezzati per l'incorporazione delle migliori pratiche nell'arte, nella scienza, nel design e nella tecnologia, dimostrando forti competenze tecniche e creative e contribuendo al miglioramento della qualità della vita, rendendo il mondo un posto migliore.
Immagini: Fotografo Ar Her Kuo, Autentica, 2021.
Designer del Progetto: Wei-Li Liu
Crediti dell'Immagine: Image #1-5: Photographer Ar Her Kuo, Authenticity, 2021.
Membri del Team del Progetto: Designer: Wei-Li Li
Designer: Yi-Jun Cai
Nome del Progetto: Authenticity
Cliente del Progetto: Wei-Li Liu